ECOMONDO 2023 – 26esima edizione

ECOMONDO, ecosistema della transizione ecologica, è il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali e raccoglie e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.

È l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy. Hub di ricerca e innovazione, ospita le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore ambientale: dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle bioenergie, dalla gestione e tutela dei suoli fino ai trasporti, l’agricoltura e le città sostenibili.

La 26esima edizione di ECOMONDO si è tenuta nel Quartiere fieristico di Rimini dal 7 al 10 novembre 2023, registrando il più alto numero di partecipanti: oltre 1.500 (+10% rispetto al 2022) espositori che occupano i 150 mila metri quadri della fiera.

L’inaugurazione è avvenuta con la presenza di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna, Anna Montini, Assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Rimini e di Maurizio Renzo Ermeti, Presidente Italian Exhibition Group, organizzatore dell’evento.

ICEA ha avuto il piacere di partecipare al convegno “La ricerca di un nuovo modello economico. Simbiosi ed economia circolare guidano la crescita dei distretti produttivi” che si è svolto il 7 novembre, durante la prima giornata della fiera.
L’incontro è stato organizzato dal magazine I,We – Inclusion, Welfare, Environment, edito da Gruppo EcoEridania, insieme alla casa editrice Edizioni Este, in collaborazione con FIAP (Federazione italiana autotrasportatori professionali).
La visione di ICEA è stata illustrata dal Direttore Tecnico, Mariano Serratore, che ha spiegato l’importanza della tracciabilità necessaria in questo nuovo modello di simbiosi industriale.
Sono intervenuti:
– Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica
– Ada Rosa Balzan, direttrice I,WE
– Camilla Colucci, Co-founder & CEO Circularity e Vicepresidente Innovatec con deleghe ESG
– Laura Cutaia, Presidente SUN Symbiosis user network ENEA
– Fabio Fava, Professore ordinario di Biotecnologie industriali ed ambientali presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna e presidente del Comitato Scientifico di EcoMondo
– Alessandro Peron, Segretario Generale FIAP
– Pierpaolo Parodi, Direttore Logistico Gruppo EcoEridania
Per leggere la notizia completa CLICCA QUI