Fondata come Organic Exchange nel 2022, attualmente Textile Exchange è un’organizzazione no profit che lavora a stretto contatto con ogni settore coinvolto nella catena di approvvigionamento della moda e del tessile. Attraverso standard accettati a livello mondiale, promuove la riconoscibilità dei tessuti realizzati in modo sostenibile lungo tutta la catena di produzione e fornitura.
Global Recycled Standard (GRS) e Recycled Claim Standard (RCS) sono i due standard predisposti da Textile Exchange per il tessile riciclato. Sono quei prodotti che puntando sull’uso di materie prime riciclate vogliono proporsi come innovativi in tema di sostenibilità.
Textile Exchange Conference
La conferenza annuale riunisce leader ed esperti provenienti da tutto il settore della moda, del tessile e dell’abbigliamento, fornendo uno spazio per esplorare in modo collaborativo sfide e soluzioni per superare la crisi climatica. L’evento rappresenta un’opportunità vitale per facilitare l’allineamento attorno alle migliori pratiche per un futuro resiliente.
L’edizione 2023 si è tenuta a Londra presso l’O2 InterContinental, Greenwich, da lunedì 23 ottobre a venerdì 27 ottobre.
ICEA in qualità di “silver sponsor” ha partecipato al #TextileExchangeConference2023 con i suoi rappresentanti:
- Giuliano D’Antonio, Consigliere ICEA e Delelato Area Non Food;
- Mariano Serratore, Direttore Tecnico ICEA;
- Giuseppe Portarapillo, Scheme Manager Area Tessile;
- Francesco Pazzi, Coordinatore Area Tessile;
- Monica Pilo, Ufficio Coordinamento Area Tessile;
- Elena picchi, Ufficio Coordinamento Area Tessile;
- Syam Venkata, Responsabile Ufficio ICEA India.